Benvenuto - Smettere di fumare Irritabilità, collera, nervosismo
E-mail Stampa

Irritabilità, collera, nervosismo

  • Per migliorare la propria capacità di resistenza: durante le prime setttimane dopo aver smesso di fumare, cercate di andare a letto abbastanza presto. Se non dormite abbastanza, aumenta il rischio di diventare irritabili. Allo stesso modo, potete aumentare la vostra capacità di resistere al richiamo del fumo facendo degli esercizi di rilassamento e imparando ad evitare di essere troppo esigenti con voi stessi.
  • Capire cosa succede: l’irritabilità e gli altri sintomi di astinenza che accompagnano la disintossicazione sono provocati da un brusco cambiamento della quantità di nicotina che giunge al cervello. Alcuni farmaci (chiedete un consiglio al vostro medico) « ingannano » il vostro cervello dandogli l’illusione che riceva ancora la nicotina delle sigarette ; in questo modo l’irritabilità diminuisce notevolmente. Si tratta di una delle astuzie più utili in caso di irritabilità.
  • Trovare un diversivo: fare una pausa, bere un bicchiere d’acqua, mangiare un frutto, lavarsi i denti, andare in bagno, fare una doccia ecc. possono essere diversivi efficaci quando sopraggiungono i sintomi dell’astinenza dal fumo.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Febbraio 2012 14:37