Benvenuto - Smettere di fumare Rischi e malattie legate al fumo
E-mail Stampa

Le conseguenze del tabagismo sulla salute  

In Svizzera, ogni anno muoiono 9'000 persone per malattie provocate dal tabagismo. In Francia, sono 60'000 le persone che ogni anno muoiono per problemi di salute causati dal tabacco,  vale a dire un decesso su 7.

In media, i fumatori muoiono 14 anni prima dei non fumatori. Fra gli uomini, il 90% dei decessi per tumore al polmone sono dovuti al fumo di tabacco ; fra le donne l’80% delle persone che sviluppano un cancro al polmone sono fumatrici. Inoltre, il fumatore corre un rischio da una a quattro volte più elevato rispetto ad un non fumatore  di morire di una malattia cardio-vascolare. Circa la metà (47%) dei decessi provocati dal tabacco sono dovuti a malattie cardiovascolari, il 22% ad una forma di cancro ai polmoni, il 17% a delle malattie respiratorie ed il 12% ad altri tipi di tumore.  

Nel corso del XXI secolo, il tabacco potrebbe causare la morte di un miliardo di persone. Per arginare quest'epidemia, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stabilito 6 misure come forma di controllo della diffusione del tabagismo nel mondo.

Trasmissione "Court du jour" (Radio Televisione Svizzera)

Diteci la vostra::

Soffrite di problemi respiratori?
Testimonianze video di persone colpite da malattie provocate dal consumo di tabacco

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Febbraio 2012 15:44